Il Plug and Play universale (UPnP) supporta periferiche come computer ed accessori Internet per l'accesso alla rete o la connessione ad altre periferiche, secondo le necessità. Le periferiche UPnP possono scoprire automaticamente i servizi da altre periferiche UPnP in rete.
Attiva UPnP
L'UPnP può essere attivato o disattivato per la configurazione automatica delle periferiche. L'impostazione predefinita per l'UPnP è attiva. Se viene disattivata, il router non consentirà alle periferiche di controllare automaticamente le sue risorse, come il port forwarding (mappatura).
Periodo di annuncio
Il Periodo di annuncio è la frequenza di annuncio (trasmissione) delle informazioni UPnP da parte del router. Questo valore può variare da 1 a 1440 minuti. Il periodo predefinito è di 30 minuti. Durate inferiori garantiscono ai punti di controlli lo stato attuale delle periferiche a discapito di un maggiore traffico di rete. Durate maggiori possono compromettere l'efficienza della periferica ma anche ridurre notevolmente il traffico di rete.
Periodo di validità dell'annuncio
Il periodo di validità dell'annuncio viene misurato in hop (passaggi) per ogni pacchetto UPnP inviato. Un hop è il numero di passaggi massimi da propagare per ogni annuncio UPnP prima che scompaia. Il numero di hop può variare da 1 a 255. Il valore predefinito per il periodo di validità dell'annuncio è di 4 hop, che dovrebbe essere sufficiente per gran parte delle reti. Se si dovesse notare che alcune periferiche non vengono aggiornate o raggiunte correttamente, può essere necessario aumentare leggermente questo valore.
Tabella Portmap UPnP
La tabella Portmap UPnP visualizza l'indirizzo IP di ogni periferica UPnP che sta accedendo al router, nonché le porte (interne ed esterne) che la periferica ha aperto. La tabella Portmap UPnP indica anche il tipo di porta aperta e se la porta è ancora attiva per ciascun indirizzo IP.
Per salvare, annullare o aggiornare la tabella
Fare clic su Applica per salvare le nuove impostazioni nel router.
Fare clic su Annulla per ignorare tutte le modifiche non salvate.
Fare clic su Aggiorna per aggiornare la tabella portmap e mostrare le porte attive attualmente aperte dalle periferiche UPnP.