Guida all'impostazione IP LAN
I valori predefiniti DHCP e TCP/IP sono validi per la maggior parte degli utenti.
Impostazione del valore TCP/IP
Queste impostazioni avanzate sono solitamente configurate dall'amministratore del sistema che dispone di più router in rete. Per rendere effettive le modifiche, è necessario riavviare il/i computer.
- Indirizzo IP: digitare l'indirizzo IP del router usando il formato numerico (impostazione predefinita: 192.168.0.1).
- Subnet mask IP: la subnet mask indica la parte del numero di rete di un indirizzo IP. Il router calcola automaticamente la subnet mask in base all'indirizzo IP assegnato. Se non si effettua la suddivisione in sottoreti, usare la seguente subnet mask: 255.255.255.0 (elaborata dal router).
- Instradamento RIP: il protocollo RIP (Routing Information Protocol, RFC1058 e RFC1389) consente a un router di scambiare informazioni di instradamento con altri router. Selezionando l'instradamento del RIP si determina il modo in cui il router invia e riceve pacchetti RIP. L'impostazione predefinita è Entrambi.
- Quando impostato su Entrambi o Solo in uscita, il router trasmette la tabella di instradamento regolarmente.
- Quando è impostato su Entrambi o Solo in entrata, il router incorpora le informazioni RIP che riceve.
- Quando è impostato su Nessuno, il router non invia pacchetti RIP e ignora quelli ricevuti.
- Versione RIP: questa opzione consente di impostare il formato e il metodo di trasmissione dei pacchetti RIP inviati dal router. (Entrambi i formati in arrivo sono riconosciuti). Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione RIP-1.
- RIP-1 è supportato a livello universale. RIP-1 è adatto alla maggior parte delle reti, a meno che non si disponga di una configurazione di rete insolita.
- RIP-2 consente di inviare un maggior numero di informazioni. Sia RIP-2B sia RIP-2M inviano i dati di routing in formato RIP-2.
- RIP-2B utilizza la trasmissione con sottorete.
- RIP-2M utilizza il multicast. (Vedere la nota qui sotto).
- Accedi all'interfaccia di gestione del router da una porta aggiuntiva: disattivando la funzione NAT, è possibile accedere all'interfaccia di gestione del router utilizzando l'indirizzo LAN del router e digitando il numero della porta. Questa funzione non è disponibile se la funzione NAT è attivata.
Nota: il multicasting può ridurre il carico sui dispositivi diversi da router poiché questi ignorano l'indirizzo multicast RIP e pertanto non ricevono pacchetti RIP. Tuttavia, se un router usa il multicasting, anche tutti i router della rete devono usarlo.
Usa router come server DHCP
Per impostazione predefinita, il router DG834 è impostato come server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), per offrire la configurazione TCP/IP per tutti i computer connessi al router.
Lasciare selezionata la casella Usa router come server DHCP, se non diversamente indicato dall'ISP.
Se l'ISP richiede di deselezionare questa casella, è necessario disporre di un altro server DHCP in rete o configurare il computer manualmente.
- Indirizzo IP iniziale: questa casella indica il primo degli indirizzi contigui nel pool di indirizzi IP. L'indirizzo iniziale predefinito è 192.168.0.2.
- Indirizzo IP finale: questa casella indica l'ultimo degli indirizzi contigui nel pool di indirizzi IP. L'indirizzo finale predefinito è 192.168.0.254.
Prenotazione indirizzi
Quando si specifica un indirizzo IP riservato per un PC della LAN, tale PC riceve sempre lo stesso indirizzo IP ogni volta che accede al server DHCP. Gli indirizzi IP riservati devono essere assegnati ai server che richiedono impostazioni IP permanenti.
Prenotazione di un indirizzo IP:
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
- Selezionare il pulsante d'opzione del computer desiderato dalla tabella prenotazione indirizzi.
- Se il computer non è presente nella tabella prenotazione indirizzi, inserire l'indirizzo IP, l'indirizzo MAC e il nome del dispositivo che si desidera aggiungere.
- Una volta terminata l'operazione, fare clic sul pulsante Aggiungi.
Modifica dell'indirizzo IP riservato
- Selezionare il pulsante d'opzione accanto all'indirizzo riservato che si desidera modificare.
- Fare clic sul pulsante Modifica.
- Modificare l'indirizzo IP, l'indirizzo MAC o il nome del dispositivo.
- Una volta terminata l'operazione, fare clic sul pulsante Accetto.
Eliminazione dell'indirizzo IP riservato
- Selezionare il pulsante d'opzione accanto all'indirizzo riservato che si desidera eliminare.
- Fare clic sul pulsante Elimina.
Salvataggio o annullamento delle modifiche
Fare clic su Applica per modificare le nuove impostazioni del router.
Fare clic su Annulla per ignorare le modifiche non salvate.